Get Adobe Flash player
Home


Segnaliamo con piacere l'iniziativa che si svolgerà il giorno 6 maggio presso le Manifatture Knos di Lecce, via Vecchia Frigole 36, conl'inaugurazione della mostra fotografica “Sguardi fuori campo”, organizzata dalla Comunità Pubblica per Minori di Lecce - Dipartimento Giustizia Minorile (Ministero della Giustizia) - in collaborazione con la Cooperativa Sociale Phoenix e l’Associazione Camera Oscura di Roma e con il sostegno dell’Istituto Gestalt di Puglia e delle Manifatture Knos.

 

La mostra, aperta al pubblico fino a martedì 13 maggio (tutti i giorni esclusi festivi, h. 10/13.00 e 15.30/21.00), si compone dei lavori realizzati da circa 30 ragazzi ospiti, in diversi periodi, della Comunità Pubblica per Minori di Lecce, in un lungo percorso didattico sperimentale sulle tecniche fotografiche e di stampa, iniziato ad Agosto 2013 e non ancora concluso.

 

In apertura, il giorno 6 maggio alle ore 17:00, sempre presso le Manifatture Knos, è prevista la Tavola Rotonda dal titolo: “La mediazione artistica nella relazione d’aiuto: la fotografia”, sempre presso le Manifatture Knos.

 

Si tratterà di una discussione partecipata tra vari esperti che avranno modo di confrontarsi tra loro e col pubblico rispetto all’esperienza artistica nei contesti in cui si lavora attraverso la relazione.

Parteciperanno, tra gli altri, la dott.ssa Francesca Perrini, Dirigente del Centro Giustizia Minorile Puglia di Bari, la dott.ssa Carmen Tessitore, Assessore del Comune di Lecce per le Politiche Sociali, Politiche Educative, Pubblica Istruzione, Politiche delle Famiglia, Politiche di Genere, il prof. Salvatore Colazzo Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento, il prof. Alexander Lommatzsch e la dott.ssa Caterina Terzi presidenti dell’Istituto Gestalt di Puglia, il docente dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma ed esperto di tecniche antiche di stampa, Andrea Mosso.