Get Adobe Flash player
Home I Servizi Apicoltura

 

Nell'ultimo anno l'apicoltura è diventata un punto fermo per la Cooperativa, un'idea di sviluppo concreto per l'autonomia dei nostri ragazzi. Tutto ha preso vita da una collaborazione con la Cooperativa Sociale Terrarossa di Tricase, così è partita la frequentazione al corso di formazione di I livello presso Tiggiano. Un pò per curiosità, un pò perchè ci piace sperimentare, ci siamo buttati a capofitto per conoscere meglio questo mondo. Successivamente abbiamo iniziato a mettere in pratica le nostre conoscenze con la prima famiglia e l'entusiasmo ha preso piede. Cresceva la fame di conoscenza e di fare e un anno dopo eravamo a seguire il corso di II livello presso l'Associazione Nettare Natura a Poggiardo.

 

Le famiglie crescono e aumentano di anno in anno e a guardarci attorno ci siamo resi conto che avevamo messo su un piccolo laboratorio di esperinza e conoscenza intorno al mondo delle api, e allora abbiamo dato un nome a tutto questo. Il nome individuato è "Ucca d’ape", questo termine deriva dai vecchi vasi di pietra grezzi, scolpiti nella pietra di tufo chiamati “ucche” e/o “avucchiara”, dagli antichi apicoltori della terra salentina Magna Grecia intorno al 1500. Immortalato da Omero nel libro II dell’Illiade.

 

Tutti i prodotti sono realizzati con cura e passione per il mondo delle api all’interno del laboratorio hobbistico della Cooperativa Sociale Mettere le Ali Onlus. Quest’ultima gestisce da più di otto anni il primo gruppo appartamento per minori della Regione nato dal bando Principi Attivi – giovani idee per una Puglia Migliore. L’apiario si trova a Minervino di Lecce (Le) nel cuore della zona protetta del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

 

Con una donazione scegli di avere i nostri genuini prodotti e in più sostieni il progetto “l’adolescenza in apiario”. L’idea è quella di indirizzare i minori accolti in struttura verso l’arte dell’apicoltura e il ruolo che svolge l’ape per il sistema d’impollinazione, l’attenzione alla natura come valore libero da pesticidi e contaminazioni. Approfondire lo studio e la conoscenza dell’ape e del mondo che ci circonda. Educare i ragazzi ad avere gli strumenti giusti per affrontare la vita da adulti valorizzando la pazienza, il rispetto e la cura.

 

 

famiglia

 

I nostri prodotti:

 

MIELE MILLEFIORI 140g - La ricchezza di questo alimento è dovuta alla sua composizione zuccherina e alla notevole presenza di fruttosio, che rendono il miele un prodotto “unico”. Indicato subito prima di uno sforzo fisico e immediatamente dopo, per recuperare le energie impiegate. Il glucosio fornisce energia da poter essere utilizzata immediatamente, il fruttosio viene metabolizzato a livello epatico e costituisce una riserva energetica.

 

PROPOLI 30ml - È una ricca miscela di sostanze resinose raccolta dalle api a difendere l’arnia sia dal freddo che da possibili predatori. L’utilizzo è indicato principalmente per combattere le infezioni dell’apparato respiratorio come raffreddore, mal di gola, influenza, ma la sua peculiarità è l’ampia versatilità: dalla cura dell’igiene orale, contro alito cattivo, gengiviti, infiammazioni della bocca in genere, alle cicatrizzazioni lente e difficili; da dermatiti, screpolature.

 

fb

Logo

 

 

UCCA d’ape

Laboratorio hobbistico di Apicoltura Sociale

della Cooperativa Sociale “Mettere le Ali” Onlus