Get Adobe Flash player
Home I Servizi

 

Gruppo Appartamento per adolescenti

 

Con riferimento alla Legge Regionale 10 luglio 2006, n. 19 – “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini di Puglia”, il Gruppo appartamento è un servizio residenziale rivolto a giovani in età adolescenziale e giovanile, di età compresa tra i 13 e i 18 anni, che non possono restare e/o rientrare in famiglia oppure che devono ancora completare il percorso educativo per il raggiungimento della loro autonomia.

La permanenza degli ospiti può essere estesa fino al compimento del 25. mo anno di età limitatamente ai casi
per i quali si rende necessario il completamento del percorso educativo e di recupero.


La ricettività è fissata per un numero pari a 4 minori, omogenei per sesso, per modulo abitativo, in regime residenziale e di 4 minori in semi-convitto.

amministrazione

 

Sempre in riferimento alla suddetta legge, le attività quotidiane sono auto-gestite, sulla base diregole condivise dai giovani accolti della struttura, con la presenza, limitata ad alcuni momenti della giornata, di operatori professionali che a turno assumono la funzione di adulti di riferimento, garantendo la necessaria assistenza finalizzata al coordinamento delle attività quotidiane del gruppo e all’accompagnamento del giovane nel suo percorso di crescita.


Il Gruppo appartamento:

assicura il mantenimento, l’educazione, l’istruzione di ogni minore affidato, tenendo conto delle indicazioni della famiglia, del servizio sociale, delle prescrizioni eventualmente stabilite dall’autorità affidante;

agevola i rapporti fra gli ospiti e la famiglia di origine onde favorirne il reinserimento;

predispone, dopo un congruo periodo di osservazione del caso, un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) in accordo con la famiglia, il servizio sociale, l’educatore tenendo conto delle indicazioni del provvedimento di affidamento;

tiene la cartella personale psico-sociale e sanitaria di ogni ospite, assicurandone il costante aggiornamento a cura degli operatori della struttura;

tiene il registro giornaliero delle presenze degli ospiti;

cura gli adempimenti previsti dalla vigente normativa in ordine ai rapporti con l’autorità giudiziaria minorile;

coinvolge, pur nella diversità dei ruoli, tutto il personale in servizio nel programma educativo e nella gestione dell’attività.

Infine il Gruppo appartamento (Articolo 51) è organizzato in una in civile abitazione, adeguatamente arredata e dimensionata in relazione ai bisogni dei giovani.


Con atto dirigenziale n.327 del 21/04/2011 iscritta nel Registro Regionale delle strutture e servizi per minori.


Via Galileo Galilei, 58 - 73027 Minervino di Lecce (Le)

Via Genova 39/c - 73020 Cutrofiano (Le)

 

 

 

download Carta Servizi